Tandem

Affidati a noi! ti offriamo la serietà di una Scuola che opera dal 1999.

Il lancio in tandem permette di provare l’emozione dell’uscita dall’aereo, la sensazione di libertà in caduta libera e il piacere del volo a paracadute aperto insieme ad un qualificato Istruttore Tandem.

In questo tipo di lancio l’equipaggiamento impiegato è progettato e costruito per due persone.

Poiché questo lancio è il primo passo del corso di paracadutismo, è necessario partecipare all’addestramento teorico-pratico di circa 45 minuti, per apprendere cosa fare durante tutte le fasi del lancio.

Il lancio viene effettuato dalla quota di circa 4.300 metri (siamo la Scuola che sale più in alto, quindi più tempio per le emozioni!), la caduta libera dura approssimativamente un minuto ed il volo a vela aperta circa 5-7 minuti.

Saranno entusiasmanti sia la caduta libera che il volo a vela aperta, con lo splendido panorama che solo da noi si può ammirare: la vista sulle indimenticabili mura di Lucca, il mare, le Alpi Apuane, le montagne dell’Appennino, la Versilia, Pisa, Livorno e d’inverno si riesce a vedere anche la Corsica!

A richiesta, può essere eseguita la ripresa video e/o foto in HD che, consegnata poco dopo l’atterraggio, potrà servire per un debriefing più efficace.

Per effettuare il lancio tandem non è richiesta alcuna certificazione medica ma occorre essere in buono stato di salute.; in caso di dubbi, è necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia.

E’ richiesto un documento di riconoscimento e di indossare abiti comodi ed aderenti, adatti alla stagione, e scarpe da ginnastica.

E’ molto importante non essere affetti da malattie da raffreddamento (in particolar modo non avere le orecchie “ovattate” e/o i seni nasali occlusi), e non aver effettuato immersioni subacquee nelle 48 ore precedenti il lancio.

Si ricorda di non assumere bevande alcoliche nelle 8 ore precedenti il lancio e naturalmente non assumere sostanze stupefacenti.

La Scuola Paracadutismo Lucca, così come previsto dal costruttore dell’equipaggiamento, richiede che il partecipante al corso tandem sia maggiorenne.

Iscrizione alla nostra Associazione € 40.

Prezzi del corso comprensivo del lancio tandem a partire da € 125

Se pensate di arrivare in treno alla stazione di Tassignano-Capannori, avvisateci telefonicamente 15 minuti prima dell’arrivo al +39 349 5145377 (nei weekend anche +39 0583 933666) e verremo a prendervi.

Per richiedere maggiori dettagli ed informazioni: tandem@paracadutismolucca.it

Per prenotare: +39 349 5145377 oppure tandem@paracadutismolucca.it

Vi aspettiamo!

PRENOTA IL TUO TANDEM

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Quando vuoi saltare? (siamo aperti Sabato, Domenica e i Festivi)

Per che ora arrivi?

Aggiungi al tuo Tandem:
 VIDEO FOTO

Commenti (Siete un gruppo? Ulteriori richieste?)

FAQ

Ogni Istruttore Tandem di Skydive Lucca ha un obiettivo prioritario: garantire la sicurezza del proprio allievo. Per ottenere la massima sicurezza impieghiamo delle procedure standard che tutti gli Istruttori tandem della Scuola seguono con estrema attenzione. Ogni Istruttore Tandem dello staff verifica continuamente, e cioè in ogni momento, oltre che le proprie condizioni psicofisiche e dell’equipaggiamento da lancio, anche una serie di parametri, condizioni, sistemi, componenti. Solo se tutte le verifiche avranno dato esito positivo, il lancio tandem verrà effettuato.

Anche durante il lancio (sia in caduta libera che a paracadute aperto) l’Istruttore Tandem continua a verificare una serie di parametri, componenti, sistemi, condizioni, per essere pronto ad intervenire in caso di ogni eventuale anomalia o imprevisto, e per rendere così il volo pienamente sicuro. Tutto quanto sopra esposto viene eseguito sempre, per ogni lancio e per ogni persona, perché ogni persona merita il massimo del rispetto ed il massimo della sicurezza. Ogni Istruttore Tandem dello Staff di Skydive Lucca è in possesso della certificazione “Istruttore Tandem” prevista dalla normativa italiana e della abilitazione “Tandem Instructor” rilasciata dal Costruttore dell’equipaggiamento utilizzato, la Strong Enterprises di Orlando – Florida (www.strongparachutes.com).

Ci sono un mucchio di ragioni per farlo:

  • provare l’eccitante sensazione di lanciarsi da un aereo;
  • capire cosa significa “volare in caduta libera con il proprio corpo” e sentirsi sospesi nell’aria senza avere la sensazione di cadere e senza avvertire la velocità quasi come si “galleggiasse” su un cuscino d’aria;
  • volare alcuni minuti sospesi ad un paracadute e provare l’emozione nel pilotaggio;
  • trascorrere una giornata diversa dal solito, vivendo delle sensazioni indimenticabili;
  • decidere se iscriversi al corso di Paracadutismo Sportivo provando di persona cosa vuol dire lanciarsi da un aereo ed “essere paracadutisti”.

 

Nel lancio in tandem, durante la caduta libera, l’allievo non avverte la presenza dell’Istruttore e vive tutte le sensazioni tipiche di un lancio individuale, ma con la consapevolezza che l’Istruttore è lì con lui.

La lezione di preparazione al lancio dura circa 30 minuti. Nella lezione Ti saranno spiegate le procedure tecniche, presentato l’equipaggiamento da lancio, anticipate le sensazioni delle varie fasi di quest’esperienza: in aggiunta vedrai dei filmati video e naturalmente riceverai risposta ad ogni domanda. Sarai istruito/a su come e cosa fare durante l’apertura del paracadute. Proverai le procedure con il suo Istruttore Tandem, concludendo con le prove dell’uscita dall’aereo, della caduta libera e del’atterraggio (molto semplice, perché Ti aiuterai con le prese sulla tuta a sollevare le gambe). Ti daremo una tuta da lancio, gli occhialini, un altimetro, la maniglia di apertura del paracadute e tutto ciò che serve per il lancio: dovrai portarTi solo le scarpe (tipo quelle adatte per la corsa). La lezione di preparazione al lancio ha un solo obiettivo: la Tua sicurezza!…e magari la decisione di continuare la Tua esperienza da paracadutista!!!
Dipende da alcuni fattori come la quota di lancio ed il peso. Più alto si sale in quota e più lunga sarà la caduta libera. Skydive Lucca sale a quota di 4300m e gli Istruttori aprono il paracadute a circa 1500m. La caduta libera durerà poco meno di 1 minuto, mentre il volo a paracadute aperto circa 5-6 min. A paracadute aperto, potrai provare a pilotarlo, facendo virate e cambi di velocità di discesa: il Tuo Istruttore ti guiderà in questo.
Non c’è una stagione o periodo migliore di un altro: ogni stagione ha le sue peculiarità. In Toscana le condizioni meteorologiche sono favorevoli tutto l’anno ai lanci: in estate è più gradevole la temperatura al suolo, ma solitamente la differenza tra temperatura al suolo e quella alla quota di lancio è maggiore che in inverno. In estate di solito la visibilità è peggiore che nella stagione fredda. In inverno è possibile osservare l’arco alpino innevato, spesso si vede la Corsica, e molto spesso si può osservare l’arcipelago Toscano, con la costa ligure e tutta la costa toscana fino a sud dell’Argentario e a volte anche i monti innevati del Gran Sasso. In pratica dal cielo di Lucca con condizioni favorevoli si può vedere quasi mezza Italia!
Naturalmente queste condizioni contemporaneamente si hanno poche volte e quelle poche volte con aria fredda.

Ogni stagione ha qualcosa di bello ed ogni stagione dà un buon motivo per volare: basta volerlo.

Solitamente la prima volta che si prova un lancio tandem, questo sembra molto più breve di quanto in realtà sia stato. Alcune volte, subito dopo il lancio si è convinti che la caduta libera sia durata solo pochi secondi, ed è quindi importante utilizzare la massima quota disponibile per avere più tempo per vivere il momento. Infatti, fare un lancio tandem da 3500m anziché da 4300m significa avere circa una ventina di secondi meno di caduta libera. Scegliere di realizzare il filmato video (e le foto) della caduta libera aiuta a ricordare oltre che essere un preziosissimo ricordo. Per realizzare il filmato, un altro paracadutista con le attrezzature video montate sul casco, si lancerà insieme alla coppia tandem e volerà in caduta libera proprio vicino a voi: Ti aspetterà anche in atterraggio, per filmare tutta la Tua gioia!

Non è richiesta nessuna certificazione di idoneità psicofisica, ma bisogna essere in buone condizioni di salute: in caso di dubbi, chiedete al Vostro Medico di fiducia.

No, è meglio chiedere prima ad un medico. Gli Istruttori di paracadutismo non possono valutare la situazione patologica o farmacologica: non sono Medici. Per fare il lancio in tandem non occorre essere superuomini o superdonne ma solo essere persone “normalmente” sane. In caso di terapie farmacologiche in atto, dubbi o patologie è opportuno che il passeggero tandem chieda informazioni in merito ai suoi medici di fiducia.

E’ importante non essere raffreddati (cioè anche non avere le orecchie “ovattate” e/o i seni nasali occlusi), non avere terapie farmacologiche in atto e non aver effettuato immersioni subacquee nelle 48 ore precedenti al lancio; si ricorda di non assumere bevande alcoliche nelle 8 ore precedenti al lancio e naturalmente non assumere sostanze stupefacenti.

Sarete tutti insieme nella lezione in aula: cerchiamo sempre di far volare il gruppo sullo stesso volo e naturalmente ogni passeggero tandem avrà il suo pilota tandem ed il suo video operatore. Il lancio avverrà a distanza di circa una decina di secondi fra una coppia tandem (coppia intesa come pilota + passeggero) e l’altra. Sullo stesso volo possono salire fino a tre tandem con video.

Sì, a richiesta è possibile avere la ripresa filmata del lancio tandem: un paracadutista camera flyer si lancerà contemporaneamente e volerà vicino in caduta libera. Vi verrà consegnato un video comprendente fasi della lezione in aula, delle prove a terra, della vestizione, del volo in aereo, della caduta libera e gli ultimi secondi del volo a paracadute aperto con l’atterraggio e le prime impressioni post-lancio. Le riprese video in caduta libera sono realizzate da membri dello Staff di Skydive Lucca specializzati in questo tipo di lancio.

Per motivi di sicurezza, non è possibile effettuare la fase della caduta libera in più coppie tandem vicine. Tuttavia, è possibile essere insieme in aereo fino a tre “terzetti” tandem (istruttore tandem, passeggero, video operatore) che poi si lanceranno a circa 10-15 secondi di distanza l’uno dall’altro. Per questo motivo, ogni tandem deve essere filmato da un proprio camera flyer.

Il paracadute tandem è progettato e costruito per essere utilizzato da due persone, di cui una anche non ancora paracadutista. L’equipaggiamento tandem è diverso da quelli nati per i lanci individuali: è soggetto a ispezioni e manutenzioni aggiuntive, addirittura ogni 25 lanci!

Difficile dirlo, a volte è sufficiente telefonare il giorno prima (o anche il giorno stesso), altre volte occorrono alcune settimane, dipende dal periodo e dalle richieste del momento. Il miglior modo per prenotare un lancio tandem o anche solo per avere informazioni è contattarci telefonicamente o tramite email tandem@paracadutismolucca.it

Skydive Lucca Ti fornirà il caschetto, occhiali, guanti e tuta da lancio. E’ sufficiente avere vestiti comodi, vanno bene tuta ginnica o pantaloni morbidi (ad esempio sono sconsigliati i jeans, mentre risultano ottimi i pantaloni tipo fuseau o comunque elasticizzati, aderenti e morbidi) e felpa oppure anche pantaloncini e maglietta per i periodi più caldi, scarpe da ginnastica ed un documento di riconoscimento.

Per prenotare un lancio in tandem solitamente non è richiesto alcun pagamento anticipato: un acconto sul lancio potrebbe essere richiesto in caso di prenotazioni di gruppi numerosi.Chiediamo che eventuali disdette ci siano comunicate telefonicamente (+39.349.5145377) siano con un preavviso di almeno 48 ore prima della lezione prenotata.

Laddove eventi imprevisti ed imprevedibili dovessero impedire l’arrivo ad una o più persone, chiediamo di avvertire telefonicamente non appena si verifichi l’impedimento.

Avere la prenotazione significa avere la precedenza su tutte le persone che non sono prenotate. Con la prenotazione si è inseriti nel programma giornaliero, si ha accesso alle lezioni di preparazione al lancio tandem programmate per ogni giornata di attività e si ha a disposizione tutto lo Staff tecnico necessario all’effettuazione del lancio, della eventuale ripresa foto-video e di tutte le operazioni connesse.
Sì, anche se non garantiamo di riuscire, se non si ha la prenotazione. E’ sempre consigliabile prenotare. In ogni caso chi vuole può venire a trovarci e qualora ci siano posti disponibili, saremo felici di dare l’opportunità di provare l’esperienza del lancio tandem anche senza averlo prenotato.

E’ richiesto di rispettare le condizioni e gli accordi della prenotazione: con la prenotazione ci si impegna reciprocamente a presentarsi all’appuntamento con ogni condizione meteo e, salvo diversi accordi, non avere limitazioni di tempo sino alla chiusura dell’attività lancistica. La prenotazione è un appuntamento che si ha con altre persone. Eventuali disdette e/o variazioni dovranno essere comunicate , telefonicamente al +39.349.5145377 con un preavviso minimo di almeno 48 ore. Laddove eventi imprevisti ed imprevedibili dovessero impedire l’arrivo in aeroporto ad una o più persone, chiediamo di avvertire telefonicamente al +39.349.5145377, non appena si verifichi l’impedimento.

E’ possibile prenotare con una semplice telefonata al +39.349.5145377 o inviando una email tandem@paracadutismolucca.it Nei giorni di attività lancistica la prenotazione può anche essere fatta direttamente presso la sede di Skydive Lucca allo 0583.933666. Per prenotare sono necessari i seguenti dati: nome, cognome, numero di telefono (preferibilmente cellulare) sia di ogni partecipante al lancio per cui viene richiesta la prenotazione, che della persona che effettua la prenotazione.

Le scarpe da ginnastica e un documento di riconoscimento.

Solitamente i corsi di preparazione al lancio sono alle ore 08:00, alle 10:30 e alle 12:30. In caso di ritardi dovuti a problematiche meteo, tecniche od operative, indipendentemente dalla lezione di preparazione a cui è stato preso parte, coloro che sono prenotati per l’orario precedente hanno sempre la priorità su coloro che hanno la prenotazione successiva e così a scalare. In pratica i primi prenotati per la sessione mattutina rimangono i primi anche se i lanci dovessero iniziare al pomeriggio, e così a scalare fino al completamento dei lanci delle persone prenotate per il mattino e questo fino alla chiusura dell’attività lancistica. Gli orari della lezione di preparazione e dei lanci potrebbero in alcuni casi subire delle variazioni a causa delle molteplici variabili che condizionano l’attività del paracadutismo sportivo. E’ doveroso precisare che non prenotiamo in “overbooking” e che quindi prendiamo solo le prenotazioni per il numero di persone che siamo in grado di gestire.